tirocini di orientamento 2018

 

Il Dipartimento di Giurisprudenza organizza una serie di incontri finalizzati a rendere più consapevole e meditata la scelta del corso di studi universitari.

I tirocini di orientamento alla scelta danno la possibilità agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori di frequentare per alcuni giorni le strutture dipartimentali e contestualmente partecipare ad una serie di iniziative volte ad offrire il più efficace orientamento universitario per i Corsi di Laurea triennali e magistrali offerti dai Dipartimenti della Scuola medesima.

Durante questi giorni di orientamento gli studenti interessati potranno assistere ad alcune lezioni universitarie di corsi fondamentali e partecipare ad alcune iniziative (seminari, laboratori ed altro) specificatamente pensate per loro. Si coglie l’occasione per ricordare che per lo svolgimento di detto periodo le scuole interessate devono stipulare una convenzione con L’Ateneo e un progetto individuale di orientamento con ciascuna struttura ospitante per ogni studente che partecipa all’iniziativa.


Per l’elenco delle convenzioni attive verificare all’indirizzo:
https://www.studenti.unige.it/orientamento/convenzioni/elencoattive/

Per le istruzioni per la stipula della convenzione:
http://www.studenti.unige.it/orientamento/convenzioni/

La richiesta per verificare la disponibilità del Dipartimento ad ospitare gli studenti deve essere trasmessa ai Dipartimenti medesimi entro il 3 febbraio 2018 mentre le schede dei progetti di orientamento dovranno essere trasmesse per la firma del Direttore del Dipartimento (come soggetto ospitante) e per l’organizzazione delle attività, possibilmente in un unico invio, entro e non oltre il 12 febbraio 2018.

I tirocini prevederanno i seguenti eventi
• incontro di apertura e visita guidata alle aule e alle strutture che ospitano i corsi di laurea offerti dal Dipartimento;
• presentazione dei corsi di laurea;
• visita della Biblioteca;
• lezioni dedicate agli studenti delle scuole superiori che intendano familiarizzarsi con gli studi giuridici su temi di diritto e attualità;
• incontri con esperti del settore (magistrati, avvocati, dirigenti, giuristi d’impresa, assistenti sociali)
• partecipazione ad un processo simulato ed altre attività pratiche
• Storie vere: incontri con ex laureati per ascoltare le loro esperienze di studio e di lavoro
• incontro di chiusura.


Per ogni informazione relativa all’organizzazione e per i dettagli delle attività proposte si prega di contattare:
prof. M. Grondona Tel.: 010/209 9909, e-mail: mauro.grondona@unige.it

Per ogni informazione relativa ai progetti formativi individuali si prega di contattare:
Sportello dello studente: dott. F. Pessino tel.: 010/209 5642, e-mail: Filippo.Pessino@unige.it

Allegati