Tabella riassuntiva delle scadenze:

Termine per l'invio della candidaturaEntro il 24 marzo 2023
Data colloquioEntro il 31 marzo 2023
Affissione graduatorieEntro il 7 aprile 2023

È indetta presso il Dipartimento di Giurisprudenza la selezione di un numero massimo pari a 5 (cinque) studenti per l’ammissione ai benefici della Convenzione esistente tra l'Università degli Studi di Genova (d'ora in avanti anche solo "UNIGE") e la Loyola Law School di Los Angeles, CA (USA) (d'ora in avanti anche solo "Loyola").

CONDIZIONI DI AMMISSIONE
Condizione principale di ammissione alla presente selezione per entrambe le Convenzioni è l’iscrizione al quarto o al quinto anno della Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso UNIGE, sedi di Genova o Imperia, al momento in cui lo studente, se selezionato, beneficerà della Convenzione Loyola o della Convezione Illinois.
Ulteriore condizione è una conoscenza della lingua inglese certificata da un punteggio pari ad almeno:
* 90 con TOEFL iBT per Loyola
* 80 con TOEFL iBT per Illinois
Solo per quanto concerne la Convenzione Loyola, nel caso il candidato non possegga il TOEFL è data la possibilità di sostenere Duolingo English Test come esame alternativo.
A titolo eccezionale saranno accettate domande anche prive della dimostrazione di tale requisito linguistico, con la precisazione che tali candidature saranno esaminate con riserva di esclusione qualora la documentazione richiesta non sia trasmessa in tempo utile.
Ulteriore condizione, solo per quanto concerne la Convenzione Loyola, è una media ponderata dei voti dello studente candidato pari almeno a 25/30 (venticinque/trentesimi).
L’avvenuta selezione a valle della presente procedura non costituisce garanzia di ammissione al corso di studio Loyola o dal al corso di studio Illinois. Per contro, la mancata ammissione al corso di studio Loyola o al corso di studio Illinois provocherà la decadenza dai benefici della relativa Convenzione.

DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Chi intenda partecipare alla selezione dovrà far pervenire all'indirizzo didattica@giuri.unige.it, tramite posta elettronica, la seguente documentazione entro e non oltre il 24 marzo 2023:
- certificato degli esami sostenuti comprensivo dell’indicazione della media ponderata dei voti;
- curriculum vitae in formato europeo, in inglese;
- certificazione della conoscenza della lingua inglese;
- breve lettera di motivazione, in inglese;
- nella lettera di motivazione dovrà essere indicata l’Università di destinazione prescelta (è anche possibile indicare entrambe le Università ma in tal caso il candidato dovrà indicare un ordine di preferenza).
L'email dovrà indicare quale oggetto “Candidatura LLM USA 23/24”.
Dopo tale termine perentorio non sarà più possibile iscriversi alla selezione.

Tutte le informaizoni sono contenute nel bando allegato alla presente comunicazione.

Ultimo aggiornamento 23 Febbraio 2023