Clinica Legale in materia di Immigrazione e Asilo - III edizione

Dal 14 ottobre al 16 dicembre 2019 sono aperte le iscrizioni alla terza edizione della "Clinica Legale in materia di Immigrazione e Asilo", promossa dalla Scuola di Scienze sociali in collaborazione con i Dipartimenti di Giurisprudenza, Scienze Politiche e il Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia della Scuola di Scienze Umanistiche.

Le lezioni del corso di Clinica Legale inizieranno nel mese di Gennaio 2020 secondo il programma che sarà disponibile, per entrambi i semestri, alle pagine: http://scienzesociali.unige.it/ http://www.giurisprudenza.unige.it/ http://www.dispo.unige.it/ La Clinica Legale si articolerà in tre parti: Primo Modulo: insegnamento frontale e seminariale dedicato al metodo clinico e a lezioni interdisciplinari in materia di immigrazione e asilo (12 ore). Secondo Modulo: simulazioni, tavole rotonde, workshop (16 ore). Terzo Modulo: presa in carico dei casi, redazione atti, valutazione degli studenti (20 ore). La Clinica Legale è aperta ad un numero massimo di 25 studentesse/studenti che abbiano acquisito almeno i 2/3 dei Crediti Formativi Universitari (CFU) previsti dal piano di studi approvato per gli anni accademici precedenti a quello in cui viene pubblicato il bando (compresi i CFU riferiti a tirocini, laboratori e altre attività formative che non prevedono votazione) e che abbiano riportato una media dei voti ponderata sui crediti di almeno 26/30 tra coloro che risultino: • regolarmente iscritte/i per l’a.a. 2019/2020 al corso di laurea magistrale a ciclo unico di Giurisprudenza; • regolarmente iscritte/i per l’a.a. 2019/2020 al corso di laurea triennale in Servizio Sociale o magistrale in Servizio sociale e Politiche sociali (Dipartimento di Giurisprudenza); • regolarmente iscritti per l’a.a. 2019/2020 al corso di laurea triennale in Servizi legali all’impresa e alla pubblica amministrazione (Dipartimento di Giurisprudenza); • regolarmente iscritte/i per l’a.a. 2019/2020 ai corsi di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche, Scienze Politiche e dell’Amministrazione (Dipartimento di Scienze Politiche); • regolarmente iscritte/i per l’a.a. 2019/2020 ai corsi di laurea magistrale in Scienze Internazionali e della Cooperazione ovvero Amministrazione e Politiche Pubbliche (Dipartimento di Scienze Politiche); • 4 posti saranno riservati a studentesse/studenti regolarmente iscritte/i per l’a.a. 2019/2020 al corso di studio in Filosofia ovvero in Metodologie filosofiche che abbiano frequentato il corso di Antropologia e/o Antropologia dei sistemi di conoscenza nell’a.a. 2017/2018, 2018/2019 e/o frequentanti nell’a.a. 2019/2020. La selezione è aperta, altresì, a laureate/i in uno dei corsi sovra indicati nell’a.a. 2018/19 con votazione non inferiore a 100, fermo il limite dei posti riservati come sopra meglio descritto. Per partecipare alla selezione vi preghiamo di compilare il modulo in formato elettronico disponibile sul sito della Scuola di Scienze Sociali ed inviarlo all’indirizzo monica.sitzia@unige.it dal 14 ottobre al 16 dicembre 2019. La Commissione comunicherà via mail l’esito positivo della selezione ai soli vincitori. Per informazioni relative anche al riconoscimento di CFU, le studentesse e gli studenti della Scuola di Scienze sociali possono mettersi in contatto con il Dr. Matteo Buffa, all’indirizzo matteo.buffa@edu.unige.it. Per informazioni relative al riconoscimento di CFU, le studentesse e gli studenti del corso di studio in Filosofia ovvero in Metodologie filosofiche possono mettersi in contatto con il prof. Paolo De Lucia all’indirizzo Paolo.DeLucia@unige.it. Al termine delle lezioni sarà rilasciato alle/ai partecipanti un attestato di frequenza.
Ultimo aggiornamento 15 Ottobre 2019