Dottorato in Diritto civile, societario e internazionale

Linee di ricerca
Collegio dei docenti
Modalità di ammissione
Attività didattica
Dottorandi e Dottori di ricerca

Linee di ricerca

Nell'ambito del corso sono state individuate le seguenti linee di ricerca.
La prima concerne l'evoluzione del quadro di riferimento del diritto privato contemporaneo, muovendo dal nuovo assetto delle sue fonti. In tale prospettiva, le linee evolutive del sistema saranno analizzate con particolare riferimento a due temi classici del diritto civile, quali la disciplina del contratto e quella della responsabilità civile.
Il secondo tema di ricerca ha per oggetto alcuni profili del governo societario, in particolare nell'ambito delle società quotate, ed è caratterizzato da un approccio metodologico di tipo interdisciplinare. Le materie trattate verranno, infatti, studiate da un punto di vista sia giuridico che economico ed ampio spazio verrà altresì dedicato ai principali sistemi europei e all'ordinamento giuridico statunitense.
La terza linea di ricerca verte, infine, su alcuni degli sviluppi recenti più significativi del diritto internazionale e comunitario, analizzati sotto l'angolo visuale dell'ampliamento dei diritti garantiti ai singoli e della loro tutela giurisdizionale "effettiva" (a livello internazionale, comunitario ed interno) alla luce delle "nuove" garanzie (legislative e procedurali) offerte, sul piano interno, dalle fonti internazionali e dell'Unione rilevanti al riguardo.
Ad ogni dottorando sono assegnati dal Collegio uno o più tutor, tenendo conto del contenuto del progetto assegnato e degli interessi di ricerca manifestati dal candidato.

Collegio dei docenti

Prof. Paola Ivaldi, coordinatore
Prof. Alberto Benedetti
Prof. Guido Ferrarini
Prof. Marco Lopez de Gonzalo (Università degli Studi di Milano Statale)
Dott. Lorenzo Schiano di Pepe
Dott. Michele Siri

Il Collegio è affiancato dai seguenti tutor:

Prof. Sergio M. Carbone
Prof. Paolo Giudici (Libera Università di Bolzano)
Prof. Ilaria Queirolo
Prof. Vincenzo Roppo
Dott. Maurizio Flick

inizio pagina

Modalità di ammissione

Si vedano le pagine del sito di Ateneo dedicate al bando per maggiori informazioni.

Ultimo aggiornamento 7 Giugno 2018