È attivato per l'anno accademico 2017/2018, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, il corso di perfezionamento in Alta amministrazione, prima edizione, L'attività amministrativa.

Finalità del Corso
Il corso intende fornire adeguata formazione giuridica teorica e pratica, specializzante e professionalizzante, per fornire le basi, gli strumenti metodo logici e gli aggiornamenti normativi e giurisprudenziali utili ad accrescere le competenze professionali del personale preposto agli Uffici dello Stato, delle Regioni, degli enti locali e degli altri enti pubblici, nonché dei laureati.

AI contempo è rivolto a professionisti ed esperti del settore giuridico-legale, rispondenti ai requisiti previsti dal bando, interessati a sviluppare e/o perfezionare una concreta professionalità, richiesta dal complesso contesto lavorativo in rapporto con le pubbliche amministrazioni.

Il corso di perfezionamento mira all'arricchimento professionale e scientifico del personale di enti pubblici con competenze normative, dei laureati, nonché dei professionisti ed esperti del settore giuridico-legale. Il corso è utile altresì a chi si accinge ad affrontare concorsi pubblici nei quali il diritto amministrativo abbia un ruolo rilevante.

Organizzazione didattica del Corso
Il Corso inizierà nella prima metà di maggio e terminerà nella prima metà di luglio. Si articolerà in 60 ore di attività complessiva (10 CFU) di cui:

44 ore di didattica frontale e 16 ore di project work e preparazione della prova finale, sotto la guida del Tutor.

In particolare, i moduli di didattica frontale affronteranno i seguenti ambiti formativi:

- Diritto costituzionale: 4 ore
- Diritto amministrativo progredito: 24 ore
- Diritto penale dell'amministrazione: 8 ore
- Diritto regionale e degli enti locali: 4 ore
- Scrittura burocratica: 4 ore

Le lezioni si svolgeranno presso il Dipartimento di Giurisprudenza, in Via Balbi S, a Genova e per alcune lezioni, eventualmente, presso la sala della Regione Liguria, a Genova, in via Fieschi.

Il materiale relativo al corso sarà disponibile su Aulaweb Unige ed accessibile con password che sarà fornita ai corsisti.

AI termine del Corso è prevista un prova finale, che consisterà nella dissertazione orale di un ambito formativo e sarà valutata da una commissione esaminatrice individuata dal Comitato di gestione; tale prova sarà riservata a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle attività didattiche previste.

AI corso sono attribuiti n. 10 CFU.

È stato chiesto l'accreditamento del corso da parte dell'Ordine degli avvocati di Genova, ai fini del riconoscimento di 20 crediti formativi.

Per informazioni sul corso:
e-mail: piera.vipiana@unige.it e filippo.pessino@unige.it

Scadenza presentazione domanda d'ammissione:
h.12.00 del 23 aprile 2018 (prorogata alle ore 12:00 del 4 maggio 2018)

La domanda di ammissione al concorso, deve essere presentata mediante la procedura on-line disponibile all’indirizzo

https://servizionline.unige.it/studenti/post-laurea/corsiperfezionamento

 

Al Corso sono stati attribuiti 20 crediti da parte dell'Ordine degli Avvocati di Genova.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il sito https://www.ordineavvocatigenova.it/
alla voce Formazione - Eventi formativi in aula.

 

Si avvisa che è stato raggiunto e superato il numero minimo di cinquanta domande di ammissione, necessario perché il corso si svolga ai sensi del bando. 
Ritenuto opportuno comunque prevedere una breve riapertura dei termini di iscrizione onde consentire ad alcuni soggetti interessati la possibilità di
presentare la domanda di ammissione al concorso, il Direttore del Dipartimento ha approvato la riapertura dei termini di iscrizione al Corso di perfezionamento
in Alta amministrazione, L'attività amministrativa, prima edizione, secondo il seguente calendario:

presentazione delle domande: entro le ore 12 del 4 maggio 2018;
pubblicazione della eventuale graduatoria: entro il 4 maggio 2018;
perfezionamento dell’iscrizione: entro il 7 maggio 2018.